Gentili Clienti, Professionisti e Collaboratori,
abbiamo ricevuto dal Consiglio Nazionale del Notariato le istruzioni emanate in merito al contenimento dell’epidemia Covid-19.
Il Notaio è un pubblico ufficiale e deve prestare il suo ministero, fornendo assistenza alla popolazione. L’attività del Notaio, quindi, è considerata un “servizio essenziale”.
Pertanto, lo Studio Notarile resterà aperto e il Notaio sarà disponibile per ricevere gli atti urgenti.
Al fine, tuttavia, di garantire ai Clienti e al personale dello Studio la massima sicurezza, a tutela della salute, si adotteranno le seguenti misure, nella certezza che tutti vorranno collaborare per contribuire al superamento di questo particolare momento di emergenza:
· Si raccomanda ai ns. Clienti di utilizzare i mezzi che oggi la tecnologia mette a disposizione (posta elettronica, telefono, internet, ecc.) al fine di limitare il più possibile accessi personali presso il ns. Studio.
Pertanto:
- I colloqui con il Notaio saranno svolti prevalentemente in via telefonica;
- I documenti necessari per la stipula degli atti saranno forniti in copia a mezzo posta elettronica, salvo quelli necessari in originale, che dovranno essere forniti in copia prima dell’atto per posta elettronica ed in originale solo il giorno dell’atto. Lo Studio saprà dare maggiori informazioni in merito.
· Tutte le persone che dovranno comunque accedere presso il ns. Studio dovranno obbligatoriamente attendere all’ingresso in attesa di ricevere assistenza, osservando sempre e comunque le misure di sicurezza consigliate (distanza minima, evitare contatti fisici, ecc.).
E’ fatto divieto ai Clienti di accedere alle zone riservate al personale dello Studio.
· Alle persone che dovranno accedere presso lo Studio si raccomanda l’uso delle apposite mascherine (di tipo chirurgico).
· In caso di stipula di atto notarile, saranno ammesse esclusivamente le parti dell’atto (ossia coloro che devono sottoscrivere l’atto stesso).
Si richiede, quindi, ad eventuali accompagnatori e professionisti di attendere fuori dallo Studio.
· Qualora le parti dell’atto fossero di un numero tale da non permettere allo Studio di garantire la necessaria distanza di sicurezza tra esse, ovvero qualora si preferisca evitare ogni forma di contatto tra le parti, si privilegerà l’utilizzo di strumenti come procure speciali per il singolo atto, sottoscrizioni separate, ecc..
· In caso di verbale assembleare, dovrà essere privilegiata la partecipazione dei Soci con mezzi di telecomunicazione (audioconferenza, videoconferenza, ecc..), con la sola partecipazione fisica del Presidente dell’assemblea.
Il Notaio fornirà alle parti dell’atto apposita certificazione contenente i riferimenti di ordine temporale ed il luogo in cui il soggetto si è recato; tale certificazione potrà essere utilizzata per corredare l’autocertificazione che il soggetto dovrà produrre per giustificare i propri spostamenti.
Le copie degli atti già stipulati saranno fornite esclusivamente in formato digitale.
La copia conforme digitale è assolutamente equivalente a quella in formato elettronico. La firma del notaio potrà essere verificata – in ogni momento – sul sito internet indicato nel testo della mail che riceverete.
Ci riserviamo di modificare le istruzioni di cui sopra in funzione dell’evolversi della situazione, nella speranza che questo periodo di preoccupazione e di disagio si protragga per il minor tempo possibile consentendo a tutti noi di ritornare alla normalità ed alla serenità.
Vi ringrazio per la comprensione e collaborazione
Cordiali saluti
Marco Stra
Comments